La Domotica, “Home Automation”, è l’applicazione di soluzioni tecnologicamente intelligenti all’ambiente domestico. L’integrazione degli impianti tradizionali di automazione e di controllo presenti nell’abitazione (impianto elettrico, riscaldamento, allarme, ecc.) con funzioni innovative di comunicazione digitale soddisfa le nuove esigenze di accessibilità e fruibilità delle informazioni.
Le informazioni raccolte da qualsiasi sensore nella tua casa sarà possibile utilizzarle in controllo remoto via GSM o INTERNET, anche quando si è lontani da casa, assicurandosi che sia tutto sotto controllo o effettuando un’azione a distanza.
L’uso della domotica ha lo scopo di migliorare il comfort, l’usabilità, la sicurezza ed al contempo ottimizzare i consumi di energia, semplificando così la gestione dell’intero sistema. Con pochi passaggi sarai, ad esempio, in grado di gestire la termoregolazione, il sistema d’allarme, la televisione, ecc.
Esempi di scenari:
ESCO DA CASA: “Spegni tutte le luci, chiudi le tapparelle e riscaldamento ed attiva l’antifurto”
RISVEGLIO: “Apri al 50% le tapparelle della camera e accendi la macchina del caffé”
Esempi di temporizzazioni:
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 6.00 attiva lo scenario “risveglio”;
Tutte le sere alle ore 00.00 chiudi la valvola del gas cucina e attiva l’antifurto;
Lunedì e giovedi alle ore 6.00 attiva lo scenario “irrigazione”
Esempi di controllo via sms:
SMS “Luce esterna: accendi” (accende la luce esterna)
SMS “Temperatura cucina: ?” (richiede la temperatura attuale della cucina)
Principali funzioni
- WEBCAM: Gestione di videocamere IP direttamente da touch screen.
- IRRIGAZIONE GIARDINO: Attivare / Disattivare manualmente le singole zone di irrigazione direttamente da touch screen, irrigare il giardino con programmi personalizzati e solamente in caso di necessità, disattivare l’irrigazione in caso di brutto tempo in modo tale da eliminare sprechi
- TERMOREGOLAZIONE: Gestione della termoregolazione indipendente zona per zona con funzionalità di risparmio energetico in funzione della modalità di utilizzo del locale.
- GESTIONE CARICHI E RISPARMIO ENERGETICO: In funzione dei consumi e delle priorità impostate, vengono gestiti i carichi elettrici per evitare l’intervento per sovraccarico dell’interruttore generale, monitorando al contempo i consumi.
- ALLARMI TECNICI: Rivelatori fughe di gas, rivelatori fughe di acqua.
- WEB SERVER: Possibilità di gestire tutte le funzioni installate da remoto, con collegamento diretto al sistema domotico tramite web.
- ANTIFURTO: Protezione della finestra. Se essa viene dimenticata aperta il sistema avverte l’utente evitando spiacevoli sorprese in caso di assenza.
- SCENARI E SUPERVISIONE IMPIANTO: Possibilità di programmare dei comandi multipli (scenari), Controllo di supervisione generale del sistema da touch screen e da PC con apposito software.
- COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO: Possibilità di gestire tutte le funzioni installate da remoto, tramite combinatore telefonico
Esempi di componentistica e applicazioni
Ottieni maggiori informazioni sui servizi e sulle potenzialità della domotica, con possibilità di progettazione ed installazione a casa tua, iviando una mail ainfo@energierinnovabiliam.it o mediante il form di contatto.